Moderna, tradizionale, trasgressiva, regale...a Londra non ci si annoia mai e di seguito vi indichiamo alcuni (una piccola parte) degli eventi che animano la capitale della Gran Bretagna.
Molti appuntamenti hanno come teatro il Tamigi, il fiume sulle cui rive è nata ed ha prosperato Londra: a marzo si svolge una famosa Regata con centinaia e centinaia di equipaggi che sfidano sulla distanza di 7 chilometri, mentre ad aprile la sfida coinvolge le due storiche università di Cambridge ed Oxford.
Sempre in primavera gli appassionati di sport non possono rinunciare alla famosa Maratona lungo le strade di Londra, una delle più importanti del mondo per numero di partecipanti, e a giugno Wimbledon ospita il più antico Torneo di Tennis.
Le atmosfere ed i colori della primavera esplodono nel Flower Show che rende ancora più bella nel mese di maggio Chelsea, elegante città di Londra cla quale ci conduce a Notting Hill dove ad agosto si svolge il Carnevale che attira all'incirca un milione di persone ogni anno.
La culla del rock offre ovviamente numerosi appuntamenti con la musica e non soltanto pop e rock. A luglio la città è allietata dalla musica classica di The Proms, un evento che si protrae per 2 mesi, ben più rilassate sono le atmosfere del Thames Festival, il tributo al fiume Tamigi dei londinesi che ascoltano musica, ballano e banchettano lungo le sue sponde a settembre.
A proposito di feste tradizionali citiamo la Notte dei Falò, un evento che ricorda la Congiura delle Polveri del novembre 1605, messa in atto da Guy Fawkes che tentò di far esplodere il Parlamento, con spettacoli pirotecnici capaci di stupire grandi e piccini.
Il Royal Ballet, gli atleti del calcio e del rugby, gli attori che calcano le scene di teatri mitici, gli artisti di strada e quelli dei locali più chic sono altri protagonisti delle giornate londinesi, sempre ricche di eventi tra cui scegliere in ogni periodo dell'anno.
|